teatro-carucci

FUORI REPERTORIO


In questa sezione sono raccolti gli spettacoli per me più significativi a cui ho partecipato come attrice e co-drammaturga. Lavori in dialogo con l'infanzia e l'adolescenza in cui ritrovo le radici del mio fare, le fonti da ascoltare per immaginare il futuro.

BARRICATE

Produzione Associazione Controluce (attrice e co-drammaturga)
Il festival Incanti ogni anno produce uno spettacolo con la regia di un grande maestro. Questa volta a dirigere la scena c'è Gyula Molnar tra gli inventori del teatro con gli oggetti. In scena quattro attrici, molti peluche, cassette della frutta e giornali. Un viaggio storico e poetico in mezzo alle lotte del secolo scorso e in quelle più recenti.

BESTIE

Produzione Teatro del Piccione (attrice)
Uno spettacolo a quadri che mette in scena uno dei grandi temi del del nostro tempo: il rapporto tra esseri umani e mondo naturale. Una giostra di domande per parlare di natura, ecologia profonda e speranza tra scene sempre in movimento e molti personaggi.

PER FILO E PER SOGNO

Produzione Teatro del Piccione (attrice e co-drammaturga)
La casa editrice Coccole Books vuole mettere in scena due libri che hanno al centro i desideri dei bambini raccolti nelle scuole di tutta Italia. Nasce uno spettacolo pieno di immaginazioni bambine: c'è chi vuole imparare a volare, chi vuole essere un campione di calcio, chi vuole fare il giro del mondo, chi vuole andare in moto più veloce di tutti, chi vuole fare il dentista e chi il dottore per guarire chi ha perso i suoi sogni.

LA PORTINAIA APOLLONIA

Produzione Teatro del Piccione (attrice)
Tratto dal libro omonimo scritto da Lia Levi che ne ha accolto con entusiasmo la rilettura teatrale e le illustrazioni di Emanuela Orciari lo spettacolo racconta la guerra vista con gli occhi di un bambino, Daniel. Una guerra narrata attraverso momenti quotidiani, gesti semplici che racchiudono l'orrore del conflitto e che pongono domande sulle origini del pregiudizio, della paura, dell'esclusione, dell'odio. Sono entrata in questo spettacolo come attrice dopo un po',  ma è sempre stato commovente e anche gioioso entrare in carne ed ossa in questa storia.

NAFTALINA

Produzione Le mani (attrice e co-drammaturga)
Un lavoro per attori e pupazzi nato andando a cercare dentro i ricordi d'infanzia chiusi in un vecchio armadio che a volte si fa casa, a volte nave, a volte albero. Un armadio che cambia con il passare del tempo: perde i calzini se è autunno, ha i brividi d'inverno, fiorisce quando arriva la primavera. Un gioco teatrale che indaga la memoria e le sue storie, quelle di tutti i giorni, quelle che per non perderle le raccogliamo in un cassetto.

STRADE IN VOLO

Produzione Festival della Scienza – Le mani
(attrice, animatrice, co-drammaturga)
Un'infanzia passata in un giardino, una madre scienziata e un figlio che vuole scrivere, un tempo passato trasformato in letteratura con il romanzo Il barone rampante. Nasce da questi temi Strade in volo, uno spettacolo che esplora il mondo in cui Italo Calvino ha vissuto da bambino e che racconta sua madre, Eva Mameli, prima donna in Italia ad ottenere la libera docenza in botanica.

RAMI DI SOGNI

Produzione Teatro del Piccione/Le mani

(attrice e drammaturga)
Dal racconto di Tommaso Landolfi, Il principe infelice, arriva questa storia per attrice e pupazzi. Una fanciulla parte verso il paese dei sogni con lo scopo di guarire un principe malato di tristezza. Tra mille ostacoli, streghe, orchi, fuochi fatui e perfide sorellestre raggiungerà il mondo in cui tutto è possibile. In scena una narratrice e un costume-scena da cui sbucano personaggi-pupazzi e pezzi di racconto.

PASSANTI

Produzione Le mani (animatrice e co-ideatrice)
Gente di gommapiuma si aggira per le strade, nelle piazze, tra i banchi dei mercati e
ed entra in contatto con i passanti, quelli “veri”. È così che all'improvviso l'immaginario entra nel quotidiano e realtà e fantasia si mescolano innescando un gioco ironico di rispecchiamento e scoperta reciproca: chi è vero? Chi è finto? E cosa farei e direi se fossi di gomma anch'io?