DRAMMATURGIE
In questa sezione sono raccolti gli spettacoli per me più significativi a cui ho partecipato come attrice e co-drammaturga. Lavori in dialogo con l'infanzia e l'adolescenza in cui ritrovo le radici del mio fare, le fonti da ascoltare per immaginare il futuro.
IL COLORE ROSA
Produzione: Aldes e Ubi danza
Ho scritto le parole per questo racconto danzato seguendo la traccia di corpi in movimento dentro al rosa: rosa carne, rosa ciclamino, rosa confetto, rosa ralmone, rosa shocking... Un colore ricco di sfumature che si possono mescolare. Attraverso la metafora del colore e la sua storia, lo spettacolo parla della crescita e della ricerca della propria identità affinché ognuno possa essere rosa a modo suo.
LUCE
Produzione: Ubi danza e Aldes Teatro
“Chi ha inventato la terra? Com'è nato il cinghiale? Perché si muore? Quando mi cresceranno le tette? Amerei i miei genitori se non fossero proprio i miei genitori? E a me qualcuno mi amerà?...". Uno spettacolo che entra dentro le domande dei bambini che “sono luce”, dice Aline. Luce per chi è cresciuto e certe domande non se la fa più perché intanto non ci sono le risposte, luce per il mondo a cui i bambini chiedono, luce perchè ogni domanda ha davanti a sé un cammino. Uno spettacolo che integra danza e filosofia con delicatezza e humor per cui ho lavorato come consulente alla drammaturgia.
AL LUPO AL LUPO. La vera storia dei tre porcellini
Produzione: Teatro della Tosse
La fiaba dei tre porcellini e il tema della paura sono i punti di partenza da cui è nata la scrittura scenica di “Al lupo, al lupo”. Lo spettacolo parla di tre porcelli che si mettono in viaggio per conoscere il mondo e della paura che li prende quando sentono il lupo soffiare vicino alle loro case. Una storia che parla ai grandi e ai piccini, perché davanti al lupo si è tutti incerti, fragili, insicuri. Perché il lupo è tutte le paure e ognuno ci vede la sua.