INCONTRI E NOVITA'
Strani vicini
Dopo tanti mesi di incontri a distanza ecco due appuntamenti per giocare insieme a immaginare. Un incontro per leggere insieme I miei vicini di Einat Tsarfati (Il Castoro) Finalista Premio Andersen 2020. Una lettura che è anche improvvisazione collettiva di immaginazione tra pubblico e illustratori. Gli appuntamenti sono ad agosto alle Ortiche Festival (Genova) e a La Piccola invasione (Ivrea) un festival di letteratura per bambini e grandi.
Giocare con le storie di Rodari
Un incontro per giocare dentro Le favole al telefono di Gianni Rodari di cui quest'anno ricorrono i 100 anni dalla nascita è quello che si è svolto il 12 febbraio nelle sale di Palazzo Ducale.
Un momento di ricerca che ho condiviso con ottanta insegnanti pronte a mettersi in gioco e a esplorare con la parola e il corpo il mondo rodariano. Una tappa del progetto "Ti racconto una favola al telefono" con la partecipazione tra i formatori oltre me: Pino Boero, Luigi Berio e Giorgio Scaramuzzino. Per stare con Rodari, ancora e ancora, il suo pensiero e il suo immaginario hanno da dirci molto sull'infanzia, sulla scrittura, sul nostro modo di stare al mondo.
Ruggiti finalista al Premio Strega ragazze e ragazzi 2020
Con grande emozione sono qui a scrivere che il 4 dicembre alla Fiera del libro Più libri, sono stati annunciati i finalisti del Premio Strega ragazze e ragazzi e tra questi c'è anche Ruggiti. Una bellissima avventura "ruggente" che mi commuove. Grazie a chi ha letto questo libro per la prima volta e ci ha creduto, grazie alla casa editrice Sinnos, grazie all Giuria del Premio e grazie a tutti quelli che "Ruggiti" lo leggono e me lo raccontano.
Il Premio Maggio dei libri al laboratorio "Immagina di essere in guerra"
Il Cepell - Centro per il libro e la lettura- ha deciso di premiare il laboratorio "Immagina di essere in guerra" come attività virtuosa di educazione alla lettura. Il premio va anche all'associazione Babelica che l'ha ospitato a Torino al Festival Matota dedicato alla letteratura per bambini e ragazzi e che alla lettura dedica molte delle sue attività. La premiazione avverrà il 4 dicembre a Roma alla fiera Più libri più liberi, un appuntamento da non perdere per chi ama i libri liberi e le case editrici indipendenti.
Ruggiti ospite della Libreria dei ragazzi
Ci aspetta una domenica ruggente in compagnia delle parole, le immagini e le avventure raccontate in Ruggiti. E' un'emozione grande per me essere ospite della Libreria dei ragazzi di Milano domenica 24 novembre, alle 17, in compagnia di Cristina Caponeri che mi ha invitata. La prima libreria interamente dedicata alla letteratura per bambini e ragazzi nata in Italia nel 1972 e fondata da Roberto Denti e Gianna Vitali, tra i più importanti esperti di letteratura per ragazzi, entrambi membri della Giuria del Premio Andersen, e difensori di una letteratura per l'infanzia e l'adolescenza di qualità, piena e originale.
Terraneo: il laboratorio e la lettura musicata in Salento
Una libreria radicata nel territorio, Idrusa, due librai appassionati e competenti, Michela e Andrea, i protagonisti del Premio Andersen, una terra mediterranea meravigliosa sono gli ingredienti del Salento Family Friendly in programma dal 14 al 18 novembre. Quattro giorni di letture, incontri con autori, spettacoli, laboratori per portare la letteratura per ragazzi ovunque ci siano orecchie per ascoltare, occhi per leggere, persone che si vogliono incontrare, in collaborazione con il Premio Andersen 2019 e alcuni dei suoi protagonisti: Tom Shamp, Marino Amodio, Vincenzo del Vecchio, Barbara Schiaffino, Martina Russo, Anna Maria Costanzo e Mattia Moro e io che ho guidato il laboratorio dedicato a Terraneo e la lettura musicata accompagnata da Donatello Pisanello all'organetto.
Al Bookpride arrivano Ruggiti e il laboratorio Il Nido
La mattina del 18 ottobre, primo giorno di Book Pride, ho incontrato un centinaio di bambini della mia stessa ex scuola primaria (che una volta si chiamava elementare) e dove il mio ricordo è andato a cercare le prime pagine di Ruggiti: un incontro emozionante in collaborazione con l'Eco negozio la Formica, un bellissimo regalo che non dimenticherò. Domenica invece è stata la volta del laboratorio "Il Nido" in collaborazione con Andersen e l'associazione Propositi di Filosofia.
Ruggiti candidato al Premio Strega Ragazze e ragazzi 2019
E' con gioia e incredulità e entusiasmo che scopro che Ruggiti è candidato al Premio strega Ragazze e Ragazzi 2019. Corre dunque con altri 36 libri per la categoria +6. Tutti gli altri candidati, anche quelli per la categoria +11 potete scoprirli cliccando su Premio Strega
Terraneo. Storia di un'isola
Una lettura con voci dal Mediterraneo e la sua musica per poi entrare in dialogo con gli autori di questo spendido albo illustrato Vincenzo Del Vecchio e Marino Amodio nell'ambito del 21° Suq Festival. Un momento per incontrare uno dei libri finalisti Premio Andersen 2019 e per entrare dentro a un mito contemporaneo che racconta il Mediterraneo. Un raccogliere suggestioni e storie anche in vista di un laboratorio tra teatro e letteratura che debuterrà nell'autunno 2019 in collaborazione con Andersen e il Goethe Institut
Ruggiti arriva a Genova e si scopre il leone vero
Luoghi selvatici tra i palazzi, come foreste in cui avventurarsi, come mondi da scoprire tra il reale e l'immaginario, giardini nascosti in cui entrare un passo dopo l'altro... Un doppio appuntamento con Ruggiti nell'ambito della rassegna Genova Città del Libro per bambini e ragazzi, martedì 4 giugno in dialogo con Barbara Schiaffino e mercoledì 5 giugno con le bambine e i bambini della scuola primaria M.Mazza alla Casa Gavoglio.
La piccola invasione
Un festival di letteratura per bambini e ragazzi nella bella città di Ivrea. Incontri e letture dal 31 maggio al 2 giugno con ospiti come Chiara Carminati, Massimiliano Tappari, Andrea Antinori, Franco Lorenzoni, Simone Frasca, Sara Marconi e tanti altri... tra cui io con il laboratorio Immagina di essere in guerra e con l'incontro di Ruggiti con le bambine e i bambini della scuola primaria.
Storie di viaggi a colori
Partire insieme verso avventure straordinarie quelle di Enrico D'Albertis con il disegno dal vivo di Giulia Pastorino, il mio leggere e raccontare e le musiche di Davide Ferrari, co-curatore delle sezione Musiche dal mondo del Museo e con noi anche i libri vincitori del Premio Andersen presentati da Barbara Schaiffino. L'appuntamento è per giovedì 23 maggio, alle 18.30, dentro le stanze del castello nell'ambito delle iniziative per Genova Città del Libro per bambini e ragazzi che si sviluppano intorno al Premio Andersen il più ambito riconoscimento nel settore la cui cerimonia di premiazione si terrà sabato 25 maggio, un momento da non perdere.
Ruggiti al Salone del libro di Torino 2019
Il 13 maggio Ruggiti ha incontrato le bambine e i bambini al Salone del Libro di Torino nel BookStock Village lo spazio dedicato alla letteratura per giovani lettori: un'esperienza importante che mi ha reso felice. E dopo avere ruggito insieme a un bel po' di ragazzetti sono stata ospite dellla sala stampa del Bookblog gestita da ragazze e ragazzi dai 12 ai 18 anni, che mi hanno accolto e sorpreso con la loro calma, gentilezza e preparazione... Un altro bell'incontro, qui l'INTERVISTA
Matota, a Torino i grandi temi sociali al centro di un festival dedicato alla letteratura per ragazzi
I grandi temi sociali del contemporaneo affrontati attraverso la narrativa, a Torino dal 2 al 6 maggio c'è Matota, un festival che racconta la Storia attraverso libri, laboratori, visite guidate, incontri con autori come Moni Ovadia, Laura Curino, Daniele Aristarco, Pino Pace e molti altri. E tra i laboratori c'è anche Immagina di essere in guerra.
Ruggiti alla Bologna Children's Book Fair
Alla Fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna si festeggia anche "Ruggiti". Se passate da quelle parti martedì 2 aprile, alle 17, allo Stand della casa editrice Sinnos (37 pad. 26) vi aspettiamo per brindare con vino buonissimo (fornito dall'illustratore e vignaiolo Andrea Rivola) e leccornie varie e ruggenti! Non mancate, la Fiera è anche un'importante occasione per conoscere narrative e illustrazioni dedicate all'infanzia e all'adolescenza con i protagonisti del settore da tutto il mondo.
Ruggiti è in libreria!
Ruggisco di felicità nel dire che il mio romanzo per bambine e bambini "Ruggiti" è da pochi giorni in libreria. Potete andarlo a cercare, sfogliarlo, guardarlo e se vi piace portarlo a casa con voi. La storia racconta l'amicizia tra una bambina e un leone abbandonato dal circo e accolto da un meccanico che è anche un mago. Storia di amicizie e di amori imprevedibili, storia di cura e di protezione, storia di cattivi ottusi, di meccanici innamorati, di bambine testarde e di donne cannone. Storia di rincorse, di fughe, di travestimenti, di batticuore e di sovvertimenti. Sul blog Parole a colori potete leggere la prima recensione.
In viaggio.... pagine alla scoperta del mondo
Un corso formativo con Barbara Schiaffino (Direttrice della Rivista Andersen) e Daniela Carucci al Palazzeto Poliuso del Comune di Cicagna, il 19 febbraio, dalle 14.30 alle 17.30. Un incontro per esplorare il tema del viaggio, uno dei più sperimentati in letteratura, in tutte le sue declinazioni. L'incontro - rivolto a insegnanti di scuola dell'infanzia, primarie e secondarie di 1° grado - è occasione per raccontare alcune delle più belle pagine della letteratura per l'infanzia contemporanea, tra narrativa, albi illustrati e libri senza parole da "Il Buon viaggio" di De Conno, a "L'approdo" di Shaun Tan, passando per "Mediterraneo" e "L'isola" di Greder, fino alle ultimissime novità in uscita: "Una nave chiamata Mexico" (Clichy), "In mezzo al mare" (Il Castoro) e tanti altri.
Trasalite
Quest'anno sono molti i bambini e i ragazzi che incontro durante la settimana, hanno dai sei agli undici anni: insieme esploriamo il teatro, la possibilità di stare dentro le storie, di trovarne di nuove partendo da noi stessi, di cercarle insieme agli altri e portarle fuori. Tra i laboratori c'è Trasalite un progetto speciale che vede la partecipazione di un team di musicisti, teatranti e insegnanti che vogliono portare il teatro in quartiere partendo dai ragazzi, un fare teatro in strada per aprire la comunità, per trovare complici, per far vivere la città. Se siete interessati scrivetemi, c'è tanto da fare, c'è posto per molti.